Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini. [Dante Alighieri]

giovedì 27 gennaio 2011

ARGOMENTI DI APPROFONDIMENTO PER LO STAGE

(ESPERIENZA STAGE FEBBRAIO 2011)

STAGE

SCUOLA D'INFANZIA "GIRASOLE"

-SVILUPPO SOCIALE       
-GIOCO
-REGOLE            

LO SVILUPPO SOCIALE
(dai 2 ai 6 anni)
In questa fase della crescita il mondo sociale dei bambini si allarga, sia per i rapporti che instaurano all'interno della famiglia, sia per l'incremento di quelli al di fuori di essa, grazie alle occasioni offerte dalla scuola e dalle varie attività ricreative a cui partecipano.
Per i processi di socializzazione del bambino diventa importantissimo l'ambiente esterno.
I contesti d'influenza dell'individuo vengono inquadrati in termini di "sistemi".
Lo sviluppo del bambino rappresenta un processo dinamico ed interattivo che coinvolge tutti i livelli di una società. Un bimbo appena nato, per esempio, influenza il comportamento dei genitori nella stessa misura in cui ne è influenzato. Quindi non è solo il bambino a seguire un processo di sviluppo, ma è l'intero ambiente circostante, in questo caso il "microsistema famiglia" ad essere coinvolto in quello sviluppo.
Va anche rilevato che il gioco è una delle attività che favorisce la socializzazione fra i 2 e i 6 anni. Giocando i bambini non solo esercitano le proprie abilità motorie e cognitive, ma imparano anche ad attribuire significati alle azioni proprie e altrui, e a condividere e negoziare tali significati, in un continuo scambio sociale con altri bambini.
Nei suoi studi George Herbert Mead, rifacendosi ad un approccio di psicologia sociale chiamato "interazionismo simbolico", si è interessato all'approfondimento di questi temi, stabilendo che la vita quotidiana altro non è se non una contrattazione continua di senso e significato con le persone che ci circondano.


Nessun commento:

Posta un commento